I NOSTRI SERVIZI

CODICE ETICO

In ottemperanza alla normativa l’Ente si è dotato di codice etico, all’interno del processo di adeguamento alle prescrizioni della L. 231/2001.

MEDICO

L’attività medica si articola in:

  • Visita programmata degli ospiti con cadenza almeno mensile;
  • Monitoraggio dello stato di salute degli ospiti ed intervento per emergenze;
  • Richiesta di esami diagnostici e visite specialistiche nell’ambito del SSR previo consenso informato;
  • Tenuta del fascicolo socio sanitario individuale;
  • Partecipazione alla stesura del PAI.

L’attività clinica dei Medici è coordinata dal Responsabile Sanitario, che sovrintende all’attività curativa, assistenziale e riabilitativa dell’Istituto. E’ facoltà dei Medici proporre ai familiari consulenze di specialisti. Tali consulenze, una volta ricevuto il consenso da parte dei familiari, sono a carico dell’Ospite, ad esclusione del servizio di consulenza dermatologica.

INFERMIERISTICO

L’assistenza infermieristica è garantita 24 ore su 24. In particolare:

Durante la fascia diurna è prevista la contemporanea presenza di due infermieri professionali, oltre alla Responsabile del Servizio Infermieristico (presente in struttura dal Lunedì al Venerdì);

Durante la fascia notturna è prevista la presenza di un infermiere professionale.

ASSISTENZIALE
Il servizio alberghiero assistenziale è garantito tramite personale ASA, in possesso della relativa qualifica, che durante l’intero arco della giornata provvede alle necessità assistenziali degli ospiti e all’espletamento delle attività alberghiere.

Foto4

RIABILITATIVO
Il servizio riabilitativo consiste in trattamenti individuali e di gruppo. L’attività di fisioterapia si avvale dell’ausilio di un fisiatra che, in accordo con l’equipe socio-sanitaria, stila per ogni ospite un programma personalizzato di attività, verificandone periodicamente i risultati.

Foto7

RISTORAZIONE
Il servizio di ristorazione si avvale della cucina interna e prevede l’elaborazione, da parte di una dietista, di menù settimanali (menu estivo e menu invernale), approvati dal Responsabile Sanitario. Sono quotidianamente previste diverse scelte per assecondare i gusti di ciascun ospite. Su richiesta del medico sono predisposte, da parte della dietista, delle diete speciali per esigenze sanitarie.
ANIMAZIONE
Il servizio di animazione si integra con le attività sanitarie ed assistenziali per valorizzare la persona nella
sua globalità, mantenendo nell’anziano l’interesse per una socialità viva e positiva. Gli animatori organizzano a
favore degli ospiti numerose attività fra cui:

  • Laboratori di attività artigianali;
  • Momenti ricreativi (feste, attività ludiche,proiezioni di film);
  • Momenti di approfondimento (lettura del giornale,lettura libri e racconti);
  • Passeggiate esterne;
  • È prevista l’attivazione di progetti mirati, rivolti a piccoli gruppi di ospiti con patologie specifiche (ad es. ospiti dementi)Foto6 Foto5
PODOLOGO E PARRUCCHIERA
Gli ospiti usufruiscono del Servizio di podologia curativa, garantita da uno specialista qualificato, oppure, su richiesta del Medico o della Responsabile del Servizio Infermieristico per necessità particolari. L’Istituto provvede alle prestazioni di parrucchiere per uomo e donna, secondo le seguenti modalità:

  • Per gli uomini sono previste 3 rasature alla settimana e 1 taglio di capelli al mese.
  • Per le donne 1 taglio di capelli al mese comprensivo di messa in piega.
  • Per i servizi di parrucchiera, la struttura ha a disposizione apposito locale, debitamente attrezzato.
LAVANDERIA
La Residenza provvede al ricambio e alla igienizzazione della biancheria piana (lenzuola, federe, salviette) e della biancheria per l’igiene personale. Il ricambio ed il lavaggio della biancheria e degli indumenti dell’ospite è a carico dei familiari e viene effettuato tramite lavanderia esterna.

LA STRUTTURA

Visita la Nostra Struttura

VAI